Cosa vedere

Image

Scopello

by Opera Suite domenica 18 giugno 2017 Luoghi

Uno dei consigli che ci permettiamo di darvi è di visitare Scopello, un piccolo borgo dal fascino impareggiabile costruito attorno a un baglio settecentesco con mura alte e imponenti cancelli. 

La sua storica tonnara sulla spiaggia ha fatto da sfondo a numerosi film, tra cui Ocean's Twelve, in parte girato qui nel 2004, e a un episodio della serie televisiva 11 commissario Montalbano. 

Non c'è molto da fare a Scopello, a parte godersi un buon caffè sulla piazza principale, fare una passeggiata nella vicina Riserva Naturale dello Zingaro e nuotare in una delle baie più idilliache della Sicilia, la Spiaggia dei Faraglioni, vicino alla tonnara lambita da acque di un azzurro incredibile, suggestiva che sorge accanto a una vecchia tonnara subito sotto la città di Scopello. 

La spiaggia è proprietà privata, perciò occorre pagare per l'accesso, nonché per il parcheggio, e rispettare altre restrizioni, come non piantare gli ombrelloni o fare fotografie della tonnara, che è utilizzata esclusivamente dai proprietari e dai loro ospiti.